OBBLIGO GREEN PASS GENITORI “Comunicato stampa Consiglio dei Ministri n 35 del 09/09/2021”
Cari genitori,
a seguito del Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 35 del 9/9/2021 in merito a
“COVID-19, ESTENSIONE DELL’OBBLIGATORIETA’ DEL GREEN PASS” Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale (decreto-legge)
il Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.
Nel suddetto decreto, relativamente alla SCUOLA, viene definito che
“Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
I responsabili di tutte le istituzioni scolastiche educative e formative o suoi delegati, hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Per i motivi di cui sopra, a partire da lunedì 13 settembre 2021 in assenza di Green pass non sarà possibile accedere in Istituto per qualunque tipo di operazione (segreteria, colloqui,partecipazione assemblee di classe, accompagnare/prendere i bambini della scuola dell’Infanzia, ecc…).
Si ringrazia per la collaborazione.
La Direzione